Come il bambino
utilizza lo spazio del foglio mentre disegna non è una cosa da
sottovalutare perché rispecchia i sentimenti che ha all’interno si
sé.
Ad esempio un
fanciullo che piega in quattro parti uguali il foglio ha il timore di
esprimere le proprie emozioni interiori perché è come se si
costruisce delle barriere ed ogni parte corrisponde a ad un rifiuto
con quello che gli fa soffrire, invece un bambino che vuole
continuare il suo disegno anche dietro al foglio vuole liberare di
una emozione che rifiuta.
Quindi noi possiamo
analizzare la sistemazione del disegno nel foglio dividendolo
quest’ultimo immaginariamente in quattro parti uguali.
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"Foglio diviso in quattro parti" Fonte:"http://www.ecomesifa.it/ come-si-fa-a-squadrare-un-foglio-da-disegno" |
Se il bambino
dispone la sua creazione in alto a sinistra significa che esso ha
paura dell’innovazione, non si sente capito e amato nell’ambiente
che lo circonda e ha bisogno di rassicurazione; mentre se la dispone
in alto a destra significa che esso è ottimista e creativo.
Invece se il
fanciullo colloca il disegno in basso a sinistra esprime il passato,
la conflittualità e la mancanza di affetto mentre se la rappresenta
in basso a destra comunica di essere in un contesto educativo
equilibrato.
Infine se il bambino
dispone la sua creazione al centro esprime la riflessione e la
spiritualità.
Possiamo poi
analizzare il foglio di qualunque disegno dividendolo con una linea
immaginaria in tre parti in cui quella superiore indica la fantasia e
la creatività; la parte mediana rappresenta la positività rispetto
alla famiglia invece quella inferiore indica i conflitti quotidiani.
Inoltre possiamo
osservare i margini, che esprimono sia l’esteriorità che
l’interiorità del fanciullo.
Se il margine è
largo indica l’estroversione, se è limitato esprime l’esigenza
di comunicare con tutti;
il margine
proporzionato la versatilità; se manca il margine non si sente
compreso dall’ambiente; il margine sinistro largo esprime
estroversione e indipendenza invece se esso è stretto,
l’introversione; il margine destro largo la timidezza se invece
esso è stretto indica il desiderio di rassicurazione; il margine
superiore completo indica il carattere educato ed elegante invece se
è breve indica il poco adattamento alle regole; il margine inferiore
completo evidenza la sfera emotiva quindi il timore di non essere
amato invece se è breve esprime che il bambino è affettivamente
molto rigido.
Infine importante il
valore simbolico all’altezza che rappresenta la percezione che il
fanciullo ha di se stesso connesso all’atteggiamento che assume
verso gli altri e l’ambiente circostante.
Se il piccolo occupa
un terzo del foglio indica che è in rapporto minorato nei confronti
dei suoi cari invece se ne utilizza metà indica che si sente
valorizzato infine se lo utilizza tutto lo spazio del foglio esprime
un desiderio di uscire dall’ambiente in cui vive.
Occorre perciò
porre molta attenzione all’interpretazione dei disegni le variabili
e i particolari da osservare sono moltissimi ed ognuno di essi ci fa
capire un qualcosa in più del bambino.
Fonte dati: Anna Maria Casadei, "... e il foglio si copre di emozioni", La Mandragora.
Fonte dati: Anna Maria Casadei, "... e il foglio si copre di emozioni", La Mandragora.
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